Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 5 ottobre 2008

Sorbetto esotico


Ingredienti: 600 gr. di gelato alla panna, 1 papaia, 1 mango, 150 gr. di lamponi, 150 gr. di fragoline di bosco, 150 gr. di ribes, 1 bicchierino di liquore all'arancia, 2 cucchiai di zucchero, 1 limone, 80 gr. di mandorle a lamelle.


Procedimento: lavate il limone, dividetelo a metà, spremete il succo e filtratelo attraverso un colino a maglie fitte. Lavate la papaia e il mango, asciugateli. Sbucciate la papaia, tagliatela a metà, privatela dei semi, tagliate la polpa a spicchi di 1/2 cm di spessore. Togliete la buccia al mango, dividetelo a metà, eliminate il nocciolo. Mettete gli spicchi di frutta in un piatto, bagnateli con il succo di limone. Sciacquate le fragoline di bosco e i lamponi delicatamente in abbondante acqua fredda. Scolateli e fateli asciugare allargandoli su un telo o su alcuni fogli di carta assorbente da cucina. Togliete il gelato dal freezer, fatelo ammorbidire 10 minuti a temperatura ambiente, mettete metà fragoline e metà lamponi nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete lo zucchero e il liquore. Frullate un minuto, per ottenere un composto uniforme. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fitte o un setaccio. Formate delle palline con il gelato. Potete usare l'apposito porzionatore o, se non lo possedete, un cucchiaio. Per ottenere delle palline perfette ed evitare che il gelato di attacchi, inumidite, di volta in volta, l'utensile con acqua fredda.
Suddividete in ciotoline individuali, irroratele con la salsa preparata, spolverizzate con le mandorle a lamelle, distribuite la frutta rimasta in piattini individuali, servite.

Nessun commento: