Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 1 ottobre 2008

Crostata natalizia


Ingredienti: 100 gr. di farro perlato, 500 ml di latte intero, la scorza di 1/2 limone, 300 gr. di ricotta, 3 uova, 150 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di arance candite, 5 ml di acqua di fiori d'arancio (facoltativa), 20 gr. di zucchero a velo. Per la pasta: 400 gr. di farina bianca, 200 gr. di burro, 40 gr. di zucchero, 1 uovo, sale fino.


Procedimento: versate la farina in una ciotola, unite il burro a fiocchetti, lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale e 20 ml di acqua fredda. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina, fatela riposare 1 ora in frigo.
Sciacquate il farro, lessatelo 40 minuti a fuoco basso in una pentola con il latte bollente e metà scorza di limone grattugiata (il farro deve essere morbido e il latte assorbito).
Tritate le arance candite, mettete il farro lessato e la ricotta in una ciotola, aggiungete i tuorli (tenete da parte gli albumi). Unite lo zucchero, i canditi, la scorza di limone rimasta grattugiata e l'acqua di fiori d'arancio, mescolate. Incorporate gli albumi montati a neve ben ferma.
Scaldate il forno a 220°, foderate uno stampo di 24 cm di diametro con carta da forno bagnata e ben strizzata. Stendete 2/3 di pasta in un disco spesso 1/2 cm, foderate lo stampo con il disco di pasta, facendolo risalite lungo i bordi, distribuitevi il ripieno. Stendete la pasta rimasta sul ripieno, sigillate i bordi. Infornate 15 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180°, proseguite la cottura per 35 minuti. Togliate la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzatela con zucchero a velo.

Nessun commento: