Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 30 settembre 2008

Gran misto piccante di frutti di mare


Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di vongole veraci, 500 gr. di cozze, 500 gr. di cannolicchi, 500 gr. di telline, 500 gr. di tartufi di mare, 6 capesante, 2 spicchi di aglio, il succo di 2 limoni, 1 peperoncino secco, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 pizzico di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto, 3 rametti di prezzemolo, 100 ml di olio di oliva, 3 cucchiai di sale grosso.


Procedimento: spazzolate molto bene le cozze, eliminate gli eventuali filamenti che fuoriescono dalle valve. Usate una spazzolina con le setole dure, altrimenti potete raschiare con un coltellino.
Sciacquate tutti i frutti di mare sotto l'acqua corrente.
Riempite abbondantemente di acqua fredda una capace bacinella o una ciotola, scioglietevi il sale grosso. Unite tutte le conchiglie, in modo che siano completamente immerse nel liquido preparato. Lasciatele in ammollo almeno 30 minuti per far fuoriuscire tutta la sabbia racchiusa tra le valve.
Scaldate un cucchiaio di olio in una larga padella, possibilmente antiaderente. Aggiungete le cozze, l'aceto, 2 cucchiai di vino, il bicarbonato. Mescolate delicatamente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere le cozze almeno 4 minuti, finché non saranno tutte aperte. Mescolate ogni tanto, muovendo la padella tenuta per il manico.
Sgocciolate le cozze con un mestolo forato, tenetele da parte in una capace ciotola. Versate le vongole nella padella di cottura delle cozze, unite un cucchiaio di olio, uno di vino, mescolate. Coprite e fate aprire le valve almeno 4 minuti a fuoco alto. Scolatele con un mestolo forato, mettetele nella ciotola insieme alle cozze.
Proseguite allo stesso modo cuocendo ciascun tipo di frutto di mare 3-4 minuti per volta.
Le conchiglie vanno cotte individualmente, in modo che il loro sapore rimanga intatto. Trasferitele, a mano a mano che sono aperte, nella ciotola.
Scartate le conchiglie che non si sono aperte, perché non sono più buone.
Sbucciate l'aglio, schiacciatelo leggermente. Filtrate il liquido che si è formato nella padella di cottura dei frutti di mare. Passatelo più volte per eliminare ogni eventuale traccia di sabbia.
Scaldate l'olio e il vino rimasti, l'aglio, il succo di limone, il peperoncino pulito nella padella. Non salate perché la preparazione è già abbastanza saporita.
Aggiungete i frutti di mare preparati, mescolate delicatamente. Versate il fondo di cottura filtrato, cuocete 2 minuti a fuoco alto.
Lavate ed asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente con un coltello o una mezzaluna. Trasferite i frutti di mare in piatti individuali caldi. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Nessun commento: