Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 2 ottobre 2008

Biscotti alle spezie

Ingredienti: 120 gr. di farina, 100 gr. di zucchero di canna, 50 gr. di burro, 1 cucchiaino di cannella e zenzero in polvere, 20 ml di latte, 1/2 bustina di lievito, 70 gr. di confettura di fragole e albicocche, 20 gr. di zucchero a velo, 20 gr. di farina per la lavorazione.

Procedimento: fate ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e lavoratelo con una piccola frusta a mano per renderlo gonfio e cremoso. Incorporate il lievito, la cannella e lo zenzero, continuate a mescolare il composto per amalgamarlo bene. Aggiungete la farina setacciata.
Formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola da cucina, mettetelo in frigo 30 minuti.
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano infarinato con un mattarello in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Ritagliatene metà con un tagliabiscotti rotondo dal bordo ondulato di circa 4-5 cm e quella rimasta con un tagliabiscotti della medesima dimensione ma a ciambellina. Sovrapponete i due dischi fissandoli con un filo di latte.
Accendete il forno a 150°, foderate la placca con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Trasferite i biscottini preparati man mano sulla placca leggermente distanziati tra loro. Riempite il foro centrale dei biscottini con 1 cucchiaino di confettura, dovete preparare i biscottini con almeno due varianti di gusto.
Infornate la placca per 15 minuti, devono prendere colore. Sfornate i biscottini, lasciateli raffreddare completamente e cospargeteli con lo zucchero a velo.

Nessun commento: