Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 4 ottobre 2008

Ciambelline luccicanti


Ingredienti: 150 gr. di farina di mais tipo fioretto, 100 gr. di farina bianca, 150 gr. di burro, 80 gr. di zucchero, 20 gr. di zucchero di canna, 2 tuorli, sale fino, farina bianca per il piano di lavoro.


Procedimento: setacciate le farine in una ciotola, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito e il sale. Impastate rapidamente il composto con le dita. Formate un panetto, copritelo e riponetelo in frigo per 30 minuti. Ricoprite la placca con un foglio di carta da forno. Prelevate delle piccole porzioni dell'impasto, fatele rotolare sul piano di lavoro infarinato formando dei grossi cordoncini. Ritagliateli a 20 cm di lunghezza, ripiegateli formando un grosso ovale, sovrapponete le due punte terminali, premetele con le dita. Trasferite le ciambelle sulla placca, accendete il forno a 190°, cospargete le ciambelline con lo zucchero di canna e infornate per 20 minuti, devono prendere un bel colore dorato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti AL TUO BLOG, E CHE BELLA IDEE DEI REGALI DI CUCINA PER LE FESTE.

Anonimo ha detto...

Questo blog è stato creato da un'angelo,continua così....ciao ciao