Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 28 ottobre 2008

Amatriciana con le cozze


Ingredienti: 320 gr. di bucatini, un kg. di cozze, 400 gr. di passata di pomodoro, un spicchio d'aglio, 50 gr. di guanciale (o pancetta) tagliato a fette sottili, mezzo bicchiere di vino bianco secco, peperoncino in polvere, 4 cucchiai di olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, pecorino romano (facoltativo), sale.




Procedimento: sbucciate l'aglio, tritatelo e fatelo soffriggere con l'olio e un pizzico di peperoncino, unite la passata di pomodoro e cuocete su fiamma bassa per 30 minuti. Pulite le cozze, mettetele in una padella con il vino, fatele aprire su fiamma alta, poi scolatele dal fondo di cottura. Portate ad ebollizione abbondante acqua in una capace pentola, salatela, unite i bucatini e portateli a cottura. Sgusciate metà delle cozze e, pochi minuti prima del termine di cottura, aggiungetele tutte al sugo. Tagliate il guanciale o la pancetta a pezzetti e soffriggeteli in una padella antiaderente finché risultano dorati e croccanti. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo, distribuitevi sopra i pezzetti di guanciale o pancetta, cospargete con il prezzemolo e, se vi piace, il pecorino grattugiato e servite subito.

2 commenti:

giuseppe ha detto...

questa pasta è buonissima l'ho preparata per alcuni amici a cena e mi hanno fatto i complimenti. grazie marina

marina ha detto...

grazie a te Giuseppe, sono contenta che tu abbia fatto bella figura. ciao ciao