Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 27 settembre 2008

UNA TAVOLA VESTITA A FESTA


APPARECCHIATURA DELLA TAVOLA

Il Natale è una delle rare occasioni in cui ci si decide ad utilizzare il "servizio bello", quello antico che abbiamo ereditato dalla nonna o quello più moderno che fa parte dei nostri regali di nozze più cari. Certo, non c'è tavola più elegante di quella che può contare su porcellane raffinate, su posate d'argento e su bicchieri di cristallo, ma anche se decidiamo di utilizzare il servizio di tutti i giorni, qualche accorgimento basterà a fare in modo che sia all'altezza della situazione. Anzi, scegliere piatti bianchi e bicchieri essenziali, ci può aiutare a giocare con gli altri "accessori": si potrà, ad esempio, puntare su una tovaglia più ricca e colorata, che finirebbe invece per stonare con un servizio decorato a mano. Dopo aver apparecchiato per tutti gli invitati a seconda delle portate che verranno servite, possiamo poi giocare sui tovaglioli. Se li disponiamo lateralmente, ad esempio, possiamo legarli con un nastro colorato (solitamente si utilizzano i classici rosso, oro o argento), arricchendo poi il fiocco con un rametto di pungitopo, con qualche bacca rossa o anche con una piccola pigna dipinta con uno spray colorato in tinta. Ma i tovaglioli si possono anche ripiegare a cono per poterli appoggiare al centro del piatto oppure a fiore, in modo da essere posizionati in uno dei bicchieri.

CENTROTAVOLA

sulla tavola della festa no può mancare un centrotavola d'eccezione. Sicuramente decorazioni e simboli di Natale addobbano la vostra casa già da qualche tempo: scegliete per la tavola decorazioni che siano in sintonia con le altre. Potete farne realizzare uno al vostro fiorista, ma, tempo permettendo, non c'è nulla di più personale e caldo di una decorazione fatta con le vostre mani. La complessità dell'addobbo non conta. Se ne possono realizzare anche di molto semplici, ma di grande effetto: bastano una spugna da fiorista, qualche rametto di abete, vischio e pungitopo, poi bacche e decorazioni a volontà. Disponeteli uniformemente secondo il vostro gusto puntandoli nella spugna, e il gioco è fatto. Di forme ne esistono tante: dalle sfere alle piramidi, alle ciambelle, basta rivolgersi ad un negozio specializzato e gli spunti non mancheranno di certo. Un suggerimento: regalate il centrotavola alla vostra ospite più anziana al momento dei saluti, sarà un pensiero gradito, che farà ricordare la vostra festa anche nei giorni successivi.

IL TOCCO FINALE

anche se siete in pochi preparate un segnaposto per ciascun ospite. Se ne possono fare anche di molto elaborati con la pasta di sale, con inserti a punto croce, con la tecnica del decoupage. Ma può bastare anche un semplice cartoncino da appoggiare accanto al piatto, da legare al tovagliolo, da fissare alla base di una piccola candela. E a proposito di candele: disposte in un portacandele di cristallo, oppure al centro della vostra composizione, oppure ancora fissate su una corona (come quelle che nei paesi del nord si utilizzano per l'Avvento), comunicheranno a voi e ai vostri ospiti il calore del giorno di festa.

Nessun commento: