Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 27 settembre 2008

Panettone gastronomico


Ingredienti: 250 gr. di farina americana (o manitoba), 250 gr. di farina 0, 250 gr. di latte, 80 gr. di burro, 40 gr. di zucchero, 15 gr. di lievito di birra, 10 gr. di sale, 3 tuorli, farina e burro.


Procedimento: mettete la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti, ricordandovi di non mescolare il lievito al sale. Lasciate lievitare. Dopo un'oretta, sgonfiate la pasta sulla spianatoia infarinata e fate una palla da mettere in uno stampo cilindrico (o in una forma di carta per panettone). Mettetela a lievitare di nuovo fino a quando non avrà raggiunto i bordi dello stampo e infornate per 45 minuti circa a 180°.

Esempi di farcitura: 100 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di prosciutto cotto, 100 gr. di salame tipo Milano, un vasetto di pâté di olive, un vasetto di cetriolini, un vasetto di carciofini sott’olio, un vasetto di cipolline, un cespo di insalata, 50 g di burro, un vasetto di maionese.

Altro esempio: maionese e salumi vari salsa verde e uova sode gorgonzola al mascarpone philadelphia con erbette miste patè di olive e stracchino patè di fegatini (crostini toscani) mousse di tonno burro e salmone affumicato burro e carpaccio di spada o tonno gamberetti in salsa rosa.

Nessun commento: