Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 25 settembre 2008

Tronco di Natale


Ingredienti: per il pan di Spagna: 125 gr. di farina, 125 gr. di zucchero, 5 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 limone (scorza grattugiata), 1 bicchierino di amaretto di Saronno, per la farcitura: 200 gr. di mondine (castagne mondate e lessate), 1 vasetto di marmellata di castagne (vedi sezione confetture/marmellate), 1 quadrato di cioccolato fondente a scaglie, 1 bicchiere di panna liquida, per la copertura: 3 quadrati di cioccolato fondente, 100 gr. di mandorle tritate.

Procedimento: sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporatevi gli albumi montati a neve ed infine la farina, il lievito, il sale e la buccia di limone. Stendete l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete per 20 minuti. Sfornate e capovolgete sopra uno straccio bagnato. Spennellate con l'Amaretto di Saronno e date subito la forma di un rotolo. Nel frattempo preparate la farcia passando al setaccio le mondine ed incorporandovi tutti gli altri ingredienti. Spalmate questa crema sul pan di Spagna ed arrotolate. Per la copertura preparate il cioccolato fuso e con questo spennellate il tronchetto e fatelo rotolare sulle mandorle tagliate in piccole listarelle.

Nessun commento: