Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 3 settembre 2008

Torta gelato


Ingredienti: 500 gr. di gelato di vaniglia, un pan di spagna da 500 gr., due bicchierini di arrak o acquavite di lamponi, 500 gr. di fragole, 500 gr. di gelato di fragole, 80 gr. di zucchero, un bicchiere e mezzo di panna, 2 bustine di zucchero vanigliato, dodici amaretti.


Procedimento: fate ammorbidire leggermente il gelato di vaniglia. Tagliate a metà il pan di Spagna e spruzzate leggermente le due metà (nella parte interna) con il liquore. Spalmare quindi con il gelato alla vaniglia e mettetele subito nel freezer per 20 minuti.

Nel frattempo lavate le fragole, liberatele del picciuolo, fatele sgocciolare e spolverizzatele con lo zucchero. Lasciatele macerare per una decina di minuti. Fate ammorbidire leggermente anche il gelato di fragole e spalmatelo sopra quello di vaniglia, sulle due metà di pan di Spagna. "Infossate" in una delle due parti di torta e gelato le fragole preparate (tenetene da parte qualcuna tra le più grosse) e ricoprite con l'altra metà di pan di Spagna, spalmata pure di gelato.

Ricoprite tutta la torta con la panna (montata in precedenza con lo zucchero vanigliato) spruzzandovi sopra qualche ciuffetto e decorate con le fragole tenuta da parte e gli amaretti.

Rimettete la torta nel freezer per circa 3 ore.


NB: per affettare la torta più facilmente immergete per un attimo il coltello in acqua bollente.

Nessun commento: