Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 3 settembre 2008

Calamari alla Luciana


Ingredienti: 800 gr. di calamari non troppo grossi, 500 gr. di pomodori maturi, una grossa manciata di prezzemolo e basilico, un peperoncino rosso, olio, sale, pepe.


Procedimento: pulite i calamari, estraete con delicatezza l'osso, la vescichetta dell'inchiostro e la "borsettina" del giallo. Lavateli molto accuratamente soprattutto fra i tentacoli e nell'interno del "sacco" in modo da eliminare tutte le impurità.

Asciugateli e adagiateli interi in una larga casseruola di terracotta, salateli, pepateli, unite il peperoncino spezzettato, il prezzemolo e il basilico tritato, i pomodori liberati dalla pelle, dai semi e tagliati a metà. Irrorate il tutto con abbondante olio, poi chiudete il recipiente con il coperchio e fate tutt'intorno un cordone di pasta (preparata con acqua e farina) in modo da creare una chiusura ermetica.

Ponete il recipiente sulla fiamma moderatissima e fate cuocere per circa due ore, senza mai aprire il recipiente.

Prima di servire lasciate riposare i calamari, fuori dal fuoco, per circa un quarto d'ora.

Nessun commento: