Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 30 settembre 2008

Servire il pesce cotto


Indicazioni utili per gustare al meglio il pesce, particolarmente cucinato nei giorni di festa. Seguite passo passo le indicazioni riportate e farete un figurone.


PER IL PESCE TONDO

Praticate un taglio con un coltello affilato lungo la schiena e alla base della testa. Procedete a staccare la pelle, sempre con il coltello. Fate passare la forchetta tra la pelle e il filetto e, con l'aiuto di un cucchiaio, staccate il filetto dalla testa.

Passate la forchetta tra il filetto e la spina dorsale, fino alla coda. Eliminate eventuali spine, sollevandole dalla carne con la lama del coltello. Trasferite delicatamente il filetto, sollevandolo con due posate, nel piatto individuale.

Eliminate la spina dorsale partendo dalla coda. Passate la forchetta sotto la spina e sollevatela delicatamente staccandola dal filetto inferiore aiutandovi anche con il cucchiaio. Staccate la spina dalla testa e asportatela.

Staccate il secondo filetto dalla pelle sottostante, passate le posate partendo dalla testa verso la coda. Prelevate il secondo filetto e trasferitelo sul piatto.


PER IL PESCE PIATTO

trasferite il pesce cotto su un piatto di servizio. Praticate un taglio, con una forchetta, al centro del pesce lungo la spina dorsale, e uno lungo il perimetro del pesce, staccandolo. Staccate la pelle dalla testa e dalla coda, nella parte di filetto in cui state operando. Passate la forchetta delicatamente sotto la pelle, staccandola dal filetto. Trasferitelo nel piatto.

Staccate il filetto opposto dalla lisca centrale con la forchetta e il cucchiaio. Sollevatelo e trasferitelo nel piatto (mettete gli scarti, man mano, in un piccolo piatto).

Passate la forchetta sotto al spina dorsale, dalla coda verso la testa. Sollevatela con l'aiuto del cucchiaio, eliminatela. Dividete i due filetti rimasti e serviteli.

Nessun commento: