Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 29 settembre 2008

Carteddate (dolce natalizio tipico pugliese)

Ingredienti: kg. 1 di farina "0", 200 gr. di margarina, gr. 50 olio d'oliva (o gr. 250 di solo olio, se non si utilizza la margarina), cl. 20 vino bianco o moscato dolce, olio di oliva per friggere, un pizzico di sale, litri 1,5 di vino cotto (o miele), confettini colorati.
Procedimento: impastate la farina con la margarina, l'olio, il vino bianco (che si deve avere l'accortezza di intiepidire) e un pizzico di sale; se l'impasto dovesse risultare ancora duro aggiungere vino tiepido quanto basta. Dividete l'impasto in tante pagnottelle che lascerete riposare per un paio d'ore; procedete schiacciandole con un matterello fino ad ottenere uno strato tondo sottilissimo di un millimetro di spessore.
Tagliate queste schiacciate con una rondella smerlata e formate tante striscioline larghe 3-4 cm, che devono essere piegate in due e unite con le dita alla distanza di cm 2 in modo da ottenere delle conchette. Arrotolate unendo le conchette tra di loro, in modo da ottenere delle forme di rosa.
Una volta ben asciugate friggete in olio bollente le carteddate (volendo si possono cuocere anche in forno) e mettetele a scolare su carta assorbente. Mettete in un'altra padella a scaldare il vin cotto (o il miele) e portatelo ad ebollizione, immergete le carteddate; dopo un paio di minuti giratele e lasciatele ben impregnare, depositatele su piatti larghi e piani e guarniti con confettini colorati.
Tempo di Cottura: 20 minuti.

Nessun commento: