Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 27 settembre 2008

Profiteroles


Ingredienti: una pasta da choux (vedi sezione paste di base), 150 gr. di zucchero, 150 gr. di cioccolato fondente, 30 gr. di farina, 8 tuorli, poco burro, una stecca di vaniglia, 1/2 litro di latte, panna montata.


Procedimento: mettete la pasta da choux in una tasca di tela con bocchetta a foro liscio e fatela scendere su una placca da forno imburrata a mucchietti ben distanziati. Cuocete gli choux in forno fin quando saranno ben gonfi e dorati.

Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, togliete dal fuoco, coprite il recipiente e lasciate riposare per qualche minuto.

A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la farina e il latte caldo (eliminate la vaniglia), mettete sul fuoco mescolando, fin quando la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco ed unitevi il cioccolato fuso.

Farcite gli choux con panna montata, disponeteli a monticello su un piatto da dolci e cospargeteli con la crema al cioccolato.

Nessun commento: