Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 12 settembre 2008

Peperoncini ripieni


Ingredienti: 500 gr. di peperoncini tondi piccanti. Per il ripieno: 4 alici sotto sale, 2 cucchiai di capperi sott'aceto, 200 gr. di tonno sgocciolato. Per cuocere i peperoncini: 250 ml di aceto di vino bianco, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, 3 bacche di ginepro, mezzo cucchiaio di origano, 6 grani di pepe, sale, 250 ml di vino bianco.


Procedimento: lavate i peperoncini, togliete il picciolo, con un coltellino svuotateli aiutandovi con un cucchiaino. Versate in una casseruola il vino bianco, l'aceto e aggiungete le spezie e il sale, portate ad ebollizione, appena bolle buttate i peperoncini e cuoceteli per 3-4 minuti a fuoco dolce, scolateli, metteteli capovolti su un canovaccio e lasciateli asciugare per una notte.

Preparate il ripieno mettendo in un mixer il tonno, i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello, frullate per pochi secondi. Togliete il composto, mettetelo in una ciotola e, servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite i peperoncini.

Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni con la parte bucata verso l'alto, riempite il vaso di olio fino a coprirli completamente, tappateli e poneteli in un luogo fresco, asciutto e buio.

Nessun commento: