Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 10 settembre 2008

Mandorle caramellate


Ingredienti: 500 gr. di mandorle con la pelle, 500 gr. di zucchero, 1/4 di acqua, un cucchiaino di cannella in polvere, un bicchiere scarso di acqua di rose, olio per ungere.


Procedimento: fate bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero, aggiungete la cannella e buttatevi le mandorle. Lasciatele cuocere per 20 minuti, rigirando continuamente. Quindi togliete il recipiente per un minuto dal fuoco, versatevi l'acqua di rose e fate bolline di nuovo fino a quando lo zucchero resterà attaccato alle mandorle (circa 5 minuti). Ricoprite due grandi teglie larghe e basse con carta di alluminio, ungetele con olio e adagiatevi sopra le mandorle, staccando l'una dall'altra con due forchette. Disponetele nel forno già caldo e fatele dorare per 5 minuti a 220°. Poi sfornatele e lasciatele raffreddare.



PS: Se si dovesse attaccare lo zucchero al recipiente, diluite il tutto con due cucchiai d'acqua e ricominciate da principio.

Nessun commento: