Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 10 settembre 2008

Lumache alla borgognona


Ingredienti per 4 persone: una trentina di lumache, 250 gr. di burro, uno scalogno, una grossa manciata di prezzemolo, una manciata di pangrattato, sale, due o tre spezie a piacere. Per la cottura delle lumache: una carota, una cipolla, un mazzetto aromatico, un bicchiere di aceto, uno spicchio d'aglio, uno scalogno, pepe, sale.


Procedimento: ponete le lumache in un grande recipiente coperte di acqua fredda, poi scuotetele e con un coltellino appuntito togliete la membrana calcarea che chiude l'apertura del guscio. Rimettete in un'altra bacinella con una grossa manciata di sale grosso e ricopritele con acqua acidulata con l'aceto. Sgocciolatele e rimettetele in un altro recipiente con acqua fredda. Ripetete la stessa operazione per 2 o 3 volte, poi mettetele sotto acqua corrente almeno per mezz'ora. Infine ponetele al fuoco in una casseruola e copritele di acqua, lasciatele per 20 minuti, in modo che escano in parte dal guscio. Da questo momento calcolate 10 minuti di cottura. Scolatele e passatele di nuovo sotto acqua fredda. Riadagiatele in un'altra pentola, copritele di acqua e cuocetele con gli ingredienti suddetti per la cottura per 3 ore abbondanti. Sgocciolatele ed estraete i molluschi dal guscio e togliete immediatamente la parte nera. Lavate i gusci in acqua tiepida e metteteli a seccare su una griglia. Intanto ponete in una terrina 200 gr. di burro con lo scalogno e il prezzemolo tritati molto finemente, una presa i sale e le spezie, montando leggermente il composto. Allineate sul tagliere i gusci e le lumache. Ponete in fondo ad ogni guscio un cucchiaino di composto, adagiatevi sopra il mollusco e ricoprite con dell'altro composto. Preparate in questo modo tutte le lumache, comprimendo molto bene il composto. Adagiate le lumache in una teglia, spolverizzatele di pangrattato, irroratele con i restanti 50 gr. di burro fuso e ponetele in forno a calore vivace per 10 minuti. Servite immediatamente.

Nessun commento: