Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 29 settembre 2008

Kranz


Ingredienti: per la pasta: 300 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 25 gr. di burro, 15 gr. di lievito di birra, 2 uova, 5 cucchiai di latte, sale, per la pasta sfogliata: 300 gr. circa di farina, 300 gr. di burro, un pizzico di sale. 200 gr. di uvetta sultanina, 50 gr. di zucchero in granella, 1 uovo, vino bianco dolce, poco burro.


Procedimento: preparate la pasta lievitata: sciogliete in 4 o 5 cucchiai di latte tiepido il lievito di birra, aggiungete un pizzico di sale e impastate con 50 gr. di farina. Lasciate lievitare fino al raddoppio della pasta. Intanto impastate la rimanente farina con le uova, lo zucchero e il burro. Quando il lievito è pronto impastatelo con il composto preparato e fate riposare in una ciotola al caldo coperta con un panno in luogo tiepido per almeno 3 o 4 ore. Trascorso il tempo, rimpastate e fate lievitare ancora. Nel frattempo preparate la sfoglia: impastate 250 gr. di farina con un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta di media consistenza. Incorporate la rimanente farina al burro. Tirate la pasta e mettete il panetto di burro e farina al centro. Piegate i lati verso il centro (a libro) e spianate leggermente, ripetete per tre volte poi mettete il panetto cosi' ottenuto in una carta oleata in frigorifero per mezz'ora. Ripetete il passaggi precedenti per tre volte. Ammollate l'uvetta nel vino bianco dolce. Lavorate velocemente i due impasti e stendeteli in pezzi rettangolari di misura simile. Pennellate con l'uovo un pezzo di pasta lievitata, distribuitevi un po' di uvetta , coprite con la pasta sfogliata e continuate alternando pasta lievitata e pasta sfogliata sempre spennellando con l'uovo. Poi prendete delicatamente il dolce e torcetelo come fosse un panno. Spennellate il kranz con l'uovo e cospargetelo di granella di zucchero. Cuocetelo in forno già caldo a 180°per 40 minuti.

Nessun commento: