Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 29 settembre 2008

Bocconcini natalizi con polpa di granchio


Ingredienti: 3 granchi, 460 gr. di pasta sfoglia stesa, il succo di un'arancia, 1 mazzetto di erba cipollina, scorza di un limone, 1 cucchiaio di sale grosso, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 1/2 cucchiaino di pepe rosa, 5 gr. di burro (un cucchiaio), 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di Brandy, sale fino.


Procedimento: ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Sbucciate l'aglio, passatelo attraverso lo spremiaglio o tritatelo finemente. Tagliuzzate l'erba cipollina dopo averla pulita. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, unite il sale grosso, la scorza di limone, il peperoncino pulito intero, metà pepe.

Pulite i granchi: spazzolate la corazza sotto l'acqua fredda corrente. Tuffate i granchi nell'acqua bollente 5 minuti. Staccate il dorso delle zampe con un coltello. TRUCCO: afferrate la parte superiore della corazza con una mano e, tenendo ferma la parte inferiore con l'altra mano, staccate il dorso dalle zampe. Eliminate la parte superiore della corazza (potete tenere i gusci e usarli come ciotoline per servire insalate di pesce). Estraete la polpa e il corallo dei granchi, eliminando le membrane, raccogliete la polpa in una ciotola, rompete le chele e le zampe. TRUCCO: potete usare l'apposito utensile, un batticarne oppure uno schiaccianoci. Ricavate la pompa, trasferitela nella ciotola.

Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi l'aglio. Versate il succo d'arancia, aggiungete la polpa di granchio e regolate di sale. Fate insaporire a fuoco medio 2 minuti mescolando. Versate il Brandy e fatelo evaporare 3 minuti. Lasciate raffreddare e mescolate metà erba cipollina.

Scaldate il forno a 180°, srotolate la pasta sfoglia, ricavate con un tagliapasta stelle e forma natalizie, spennellatele con il burro ammorbidito. Suddividetevi la farcitura su metà decori di pasta, chiudeteli con le forme di pasta dello stesso tipo. Sigillate bene le estremità in modo che il ripieno non fuoriesca. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto, disponeteli sulla placca foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti.

Per la presentazione, trasferite i decori di pasta su un piatto da portata, spolverizzate con il pepe rosa macinato e l'erba cipollina rimasta.

Nessun commento: