Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 30 settembre 2008

Conchiglioni di pasta farciti con fonduta rosata


Ingredienti per 6 persone: 480 gr. di conchiglioni, 200 gr. di ricotta, 50 gr. di fontina, 100 gr. di formaggio grattugiato, 50 ml di panna liquida, 200 gr. di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 2 rametti di salvia, 60 ml di olio, 4 cucchiai di sale grosso, sale fino, 2 gr. di peperoncino in polvere, 20 gr. di burro (per la pirofila).

Procedimento: staccate le foglie di salvia dai rametti, pulitele con carta da cucina inumidita.
Tritate metà foglie di salvia finemente. Sbucciate lo spicchio di aglio, dividetelo a metà. Eliminate la crosta, se presente, dalla fontina, riducete il formaggio a dadini.
Mettete nel bicchiere di un frullatore la ricotta, la fontina, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e la panna, frullate 1 minuto per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, rosolatevi l'aglio un minuto, senza farlo annerire. Aggiungete la pompa di pomodoro, la salvia tritata, regolate di sale fino e insaporite col peperoncino. Cuocete 7 minuti a fuoco medio, mescolando. Eliminate l'aglio.
Amalgamate il frullato di formaggi al sugo di pomodoro.
Accendete il grill del forno a 180°.
Portate a bollore 3 litri di acqua in una pentola, salatela con il sale grosso. Versate i conchiglioni e cuoceteli per 10 minuti.
Scolate la pasta delicatamente, facendo attenzione a non romperla. Trasferite i conchiglioni in una pirofila imburrata. Riempiteli con la salsa rosata, spolverizzateli con il formaggio rimasto. Gratinate 5 minuti. Il ripieno deve consolidare e prendere colore.
Scaldate l'olio rimasto in un padellino, friggetevi le foglie di salvia rimaste per 2 minuti, voltandole a metà cottura con una paletta. Scolatele con un mestolo forato su carta da cucina.
Suddividete i conchiglioni in piatti individuali. Completate con le fogli di salvia fritte e cospargete con peperoncino.
Servite ben caldo.

Nessun commento: