Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 28 settembre 2008

Capitone al forno con uva


Ingredienti: 1.3 Kg. di capitone già spellato, 40 gr. di pangrattato, 14 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 50 ml di olio, 20 gr. di burro, 50 ml di aceto di vino bianco, 2 rametti di rosmarino, 1 grappolino di uva bianca e uno di uva rosata, 30 ml di vino bianco, sale e pepe.


Procedimento: tagliate il capitone a pezzi con un coltello affilato. Lavateli con cura sotto l'acqua corrente e tamponateli con carta assorbente da cucina. Sbucciate l'aglio, dividete gli spicchi a metà. Pulite le foglie di alloro e il rosmarino con carta assorbente da cucina inumidita. Tagliate i rametti di rosmarino in 2-3 parti. Strofinate i pezzi di capitone con l'aglio. Lavate l'uva ed asciugatela. Preparate la marinata mescolando l'olio, l'aceto e il sale in una capace ciotola. Aggiungete il rosmarino diviso a ciuffetti e 2 foglie di alloro spezzettate, pepate. Immergete i pezzi di pesce nella marinata, coprite e lasciate riposare almeno 1 ora, mescolando ogni tanto.

Scaldate il forno a 240°, scolate i pezzi di pesce dalla marinata, asciugateli con cura tamponandoli con carta assorbente da cucina. Infilzateli su lunghi spiedini, alternandoli alle fogli di alloro intere rimaste. Mettete una griglia o una piastra nella parte bassa del forno, scaldatela bene. Adagiatevi gli spiedini in un solo strato. Sistemate una placca da forno con poca acqua sotto la griglia di cottura del pesce. Cuocete gli spiedini in forno 20 minuti, spennellandoli di tanto in tanto con la marinata. Spolverizzateli con il pangrattato, proseguite la cottura 5 minuti (se necessario cuocete altri 5 minuti). Rosolate nel frattempo gli acini d'uva in una casseruolina con il burro, bagnateli con il vino, fatelo evaporare 3 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Mettete il coperchio e lasciate cuocere altri 5 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Togliete la griglia dal forno, appoggiatela su un sottopentola (potete staccare gli spiedini delicatamente per non sciuparli), sistemateli su un piatto da portata caldo. Aggiungete l'uva preparata, irrorate con il fondo di cottura, usando un cucchiaio. Servite subito.


Idee: potete accompagnare con fette di pane casereccio imburrate e tostate.

Nessun commento: