Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 29 settembre 2008

Baccalà alla trevigiana gratinato in forno


Ingredienti: 1.5 kg. di stoccafisso già ammollato, 50 gr. di burro, 100 ml di vino bianco secco, 2 cipolle, 1.5 litri di latte, 150 gr. di farina, 40 gr. di grana grattugiato, 80 ml di olio di oliva, sale fino e pepe.


Procedimento: sciacquate lo stoccafisso sotto l'acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Eliminate eventuali lische ancora presenti, spellatelo facendo passare la lama di un coltello tra la pelle e la polpa. Tagliatelo a pezzetti. Versate la farina in un piatto fondo, passate i pezzetti di pesce nella farina, premendo bene con le dita, in modo da rivestirli uniformemente. Sbucciate e affettate le cipolle non troppo sottilmente, portate il latte ad ebollizione in un pentolino.

Distribuite i tocchetti di pesce sovrapponendoli leggermente. Coprite con le cipolle rimaste, cospargete con sale e pepe. Distribuite il burro a fiocchetti, trasferite la preparazione sul fuoco dolce e fate cuocere per 10 minuti senza mescolare. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare la preparazione 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungete metà latte caldo, coprite e cuocete a fuoco dolce per 3 ore. Mescolate muovendo i pezzi di pesce con una paletta, aggiungete il latte rimasto poco per volta. A fine cottura la preparazione dovrà risultare asciutta.
Cospargete con il grana, il pepe e irrorate con l'olio rimasto.
Accendete il forno a 160°, gratinate per 20 minuti. Sfornate e servite.

Nessun commento: