Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 23 settembre 2008

Biscotti di Halloween


Ingredienti: 200 g di farina (per biscotti più friabili 150 gr. di farina 00 + 50 gr. di farina di riso), 100 gr. di zucchero, 100 gr. di burro (a temperatura ambiente), 2 tuorli d'uovo, vanillina 1 bustina, un pizzico di sale, 150 gr. marmellata di pesche.


Procedimento: versate a fontana zucchero e farina setacciati assieme sulla spianatoia. Create una cavità e versate il burro tagliato a pezzetti, i tuorli d’uovo, la vanillina e il pizzico di sale. Con molta pazienza amalgamate tutti gli ingredienti e poi impastare velocemente finché risulta un impasto omogeneo. Fate una palla, copritela con pellicola da cucina e lasciatela riposare 20 minuti in un luogo asciutto e fresco. Stendete la pasta non più alta di 4/5 millimetri e dividetela in due parti. Nella prima parte ritagliate delle forme a fantasmino con gli occhi spalancati. La sagoma ideale sarebbe quella dei fantasmini di Pacman, con gli occhioni e il vestito frastagliato, non più grandi di un rettangolo di base 5 cm e altezza 7 cm. Nella seconda parte invece ritagliate tante forme quanto le precedenti, solo occhi (= buchi). Spalmate un lato delle sagome senza occhi di marmellata, tenendovi distanti dai bordi e poi ricopritele con la parte superiore bucata, facendo in modo che la marmellata esca dai buchi. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con zucchero a velo.

Nessun commento: