Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 14 agosto 2008

Torta Sacher


Ingredienti per la pasta: 150 gr. di farina, 150 gr. di zucchero a velo, 150 gr. di burro, 150 gr. di cioccolato fondente, 6 uova, sale.


per la copertura: 200 gr. di zucchero, 100 gr. di cioccolato fondente, gelatina di albicocche.


Procedimento: preparate la torta: grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere con 2 cucchiai di acqua, a fuoco bassissimo; a parte, fate fondere in burro e unitevi il cioccolato fuso. Lavorate i tuorli con lo zucchero a velo fino a quando il composto sarà divenuto ben gonfio e spumoso, aggiungetevi la crema al burro e cioccolato e mescolate bene.

Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungetevi il sale ed uniteli, a cucchiaiate, al composto, alternandoli alla farina fatta scendere da un setaccio. Imburrate una tortiera, versatevi il composto, livellatelo e cuocete in forno caldo. Lasciate riposare per qualche minuto nello stampo, quindi sformarla su un piatto.

Preparate la copertura: cuocete lo zucchero con mezzo decilitro di acqua fino a portarlo a 35° (fino a quando, prendendo una goccia di sciroppo tra l'indice e il pollice e aprendo le dita, si formerà un filetto che si allungherà senza rompersi); aggiungete il cioccolato grattugiato mantenendo la casseruola sul fuoco ancora per qualche minuto.

Spalmare la superficie del dolce con un leggero strato di gelatina di albicocche e ricoprite con la copertura di cioccolato distribuendola uniformemente con una spatola.

Nessun commento: