Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 14 agosto 2008

Pan di Spagna


Ingredienti: 250 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 75 gr. di fecola, 50 gr. di burro, 8 uova, mezzo limone, un cucchiaino di zucchero vanigliato, un pizzico di sale.


Procedimento: battete le uova in un recipiente fondo sferico, unite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero vanigliato e il sale, mescolate bene. Appoggiatelo sopra un altro recipiente contenente acqua in ebollizione e continuate a battere leggermente il composto fino a quando comincerà a gonfiarsi. Continuate a mescolare fino a quando la crema sarà divenuta compatta. Incorporate, a pioggia, la farina e la fecola mescolate insieme e fatte scendere da un setaccio, completare con 30 gr. di burro fuso amalgamando bene.

Versate il composto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata e cuocete in forno moderato per 35-40 minuti.

Nessun commento: