Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 24 agosto 2008

Torta di ricotta con mele


Ingredienti: per la pasta: 125 gr. di burro, 125 gr. di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, una presa di sale, due uova, 200 gr. di farina, un cucchiaino da tè colmo di lievito in polvere, burro per ungere. Per coprire: 500 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, 150 gr. di burro, due tuorli, due albumi, 100 gr. di fecola di patate, 1.25 kg. di mele a pasta tenera. Per cospargere: 50 gr. di zucchero, due cucchiaini di cannella.


Procedimento: montate a crema il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Sbattete le uova e aggiungetele poco alla volta al composto. Unite la farina e il lievito mescolando delicatamente.

Ungete una teglia di cm 40x20 e, aiutandovi con una spatola, spalmatevi l'impasto. Mettetela quindi sul ripiano di mezzo del forno ben caldo. Tempo di cottura 15 minuti. Forno elettrico 200°, forno a gas grado 3° (pari al 1/3 della fiamma massima). Impastate rapidamente con il frullatore la ricotta, lo zucchero vanigliato, lo zucchero, il burro e i tuoli, fino ad ottenere un composto cremoso, quindi incorporatevi gli albumi montati a neve ben soda e la fecola.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Togliete la torta dal forno, disponete uno strato di mele sulla pasta, spalmatevi sopra la crema di ricotta e coprite con altre fettine di mela. Rimettete in forno per altri 60 minuti. Forno elettrico 180°, forno a gas grado 2° (pari a meno di 1/3 della fiamma massima).

Cospargete la torta con lo zucchero mescolanto alla cannella e tagliatela a fette. Ne otterrete 21.

Nessun commento: