Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 24 agosto 2008

Salatini a torciglione


Ingredienti: 10 gr. di lievito di birra, 3 cucchiai di latte, un cucchiaino di zucchero, 350 gr. di farina, 150 gr. di burro, mezzo cucchiaino di sale, due uova, farina per stendere la pasta, un tuorlo per spennellare, sale grosso, comino e papavero per cospargere, burro per ungere.


Procedimento: sbriciolate il lievito in una tazza e stemperatelo con il latte, unite lo zucchero, quindi ponete in luogo caldo.

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, unite il burro a fiocchetti e il sale, versate nella cavità centrale le uova e il lievito e lavorate finché otterrete una pasta liscia (se dovesse risultare troppo morbida aggiungete della farina). Coprite la pasta con un panno e lasciatela lievitare per 15-20 minuti.

Stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia alta 1 cm circa, dalla quale ricaverete dei bastoncini lunghi 35 cm; intrecciateli a torciglione e poi lasciateli riposare coperti per altri 10-15 minuti.

A questo punto, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargetene alcuni col sale grosso, altri col comino e altri col papavero. Poneteli su una teglia imburrata e introducetela sul ripiano centrale del forno già acceso e riscaldato. Cuocete per 8-12 minuti. Forno elettrico 240°, forno a gas grado 5° (oltre la metà della fiamma massima). Sfornate i salatini, lasciateli raffreddare prima di servirli.

Nessun commento: