Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 16 agosto 2008

Involtini di frutta


Ingredienti: 200 gr. di pasta sfoglia, 20 gr. di farina, 200 gr. di frutti rossi (ciliegie, lamponi, fragole), 2 mele, succo di un limone, 40 gr. di confettura di fragole, 1 tuorlo, 10 gr. di zucchero.


Procedimento: lavatei frutti rossi in acqua fredda, scolateli e tamponateli. Spremete il succo di limone, filtratelo. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo interno e tagliatele a fette spesse.

Pennellate con il succo di limone.

Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato con un mattarello sottilmente. Ripiegatela a metà e fatela aderire passando nuovamente il mattarello. Punzecchiatela con le punte di una forchetta. Tagliatela a rettangoli di circa 12x15 cm con un coltellino affilato.

Suddividete le fettine di mela asciugate.

Pennellate la confettura di fragole e aggiungete parte dei frutti rossi.

Ripiegate i rettangoli di pasta sfoglia richiudendoli completamente.

Pennellate la superficie degli involtini con il tuolo sbattuto.

Coprite la placca con carta da forno.

Mettete i dolcetti sulla placca ed infornate per 25 minuti, devono gonfiare e prendere colore. Sfornate i dolci, cospargeteli con lo zucchero.

Serviteli freddi.

Nessun commento: