Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 18 agosto 2008

Risotto con gamberi e crema di piselli


Ingredienti: 300 gr. di riso, 200 gr. di piselli, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 450 gr. di gamberi, 40 gr. di burro, 1 cipolla, 1 cucchiaio di erbe miste tritate (prezzemolo, rosmarino, maggiorana), 2 pomodori maturi sodi, 2 cucchiai di olio, 1.5 l. di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco.


Procedimento: affettate la cipolla sottile e mettetene metà in una piccola casseruola con i piselli e 1 mestolo di brodo. Cuoceteli finché sono morbidi e poi frullatene 3/4 fino a ridurli in crema.

Scottate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Appassite la restante cipolla in una casseruola con l'olio e metà del burro.

Unite il riso e lasciate tostare per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Coprite con il brodo bollente e continuate la cottura versando brodo caldo man mano che viene assorbito, alternando con la crema di piselli.

Intanto sgusciate i gamberi ed eliminate la testa. Tagliateli a tocchetti conservando qualche coda intera per decorare.

Pochi minuti prima del termine della cottura del riso unite i gamberi e i piselli interi. Togliete dal fuoco, aggiungete al riso le erbe, i dadini di pomodoro, il formaggio e il burro rimasto.

Mescolate e servite decorando con i gamberi cotti al vapore o saltati in padella per pochi minuti.

Nessun commento: