Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 18 agosto 2008

Risotto agli asparagi mantecato alla robiola


Ingredienti: 360 gr. di riso Carnaroli, 1 mazzo di asparagi verdi, 50 gr. di burro, 1 cipolla bianca, 150 gr. di robiola, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, noce moscata.


Procedimento: tritate la cipolla finemente e stufatela in una casseruola a fuoco basso con il burro. Pelate gli asparagi, tagliateli a rondelle eliminando la parte finale del gambo più dura e aggiungeteli al soffritto.

Cuocete per un paio di minuti e versate il riso, aumentate la fiamma e tostatelo. Sfumate con il vino bianco e portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo poco a poco.

Appena il riso risulterà al dente, aggiungete la robioda, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Mantecate mescolando energicamente e servite il risotto ben caldo.


Idea: potete arricchire di gusto e colore il risotto aggiungendo a metà cottura un pizzico di zafferano in polvere stemperato in poco brodo.

Nessun commento: