Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

lunedì 18 agosto 2008

Mazzancolle marinate al guazzetto


Ingredienti: 20 mazzancolle freschissime, 10 pomodorini ciliegia, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio, 1/2 limone, timo, prezzemolo, sale, pepe. Per decorare: 15 cipolline borettane, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 3 cucchiai di olio.


Procedimento: lavate le mazzancolle e mettetele in una pirofila da forno con i pomodorini tagliati in 4 parti. Condite con sale, pepe, olio, prezzemolo tritato, aglio a fettine, timo e succo di limone. Lasciate marinare in frigo per 2 ore.

Pulite le cipolline borettane e cuocetele in una casseruola con l'olio per 5 minuti. Sfumate poi con l'aceto balsamico e bagnate con acqua e 1 cucchiaino di zucchero. Fate glassare bene per 10 minuti a fuoco basso con coperchio finché le cipolline risulteranno tenere al centro.

Informate le mazzancolle a 200°C per 12 minuti e servite direttamente nella pirofila accompagnandole con le cipolline.


Idea: potete preparare degli spiedini alternando le mazzancolle marinate a zucchine, cipolla, peperoni, pezzetti di pomodoro e pezzi di totano. Sistemateli in una pirofila, spolverate con sale e rosmarino tritato, olio e infornate a 180°C per 20 minuti.

Nessun commento: