Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 23 agosto 2008

Ratatouille


Ingredienti: 5 cucchiai di olio, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 2 peperoni rossi, 2 peperoni verdi, 5 pomodori, 3 melanzane, 4 zucchine, sale, pepe bianco, mezzo cucchiaino per sorta di rosmarino e basilico in polvere.


Procedimento: fate scaldare l'olio in un recipiente che possa andare in forno. Sbucciate e tritate finemente le cipolle e l'aglio e buttateli a imbiondire per 10 minuti nell'olio bollente, mescolando ogni tanto.

Dimezzate i peperoni, liberateli dai semi interni, lavateli e asciugateli. Scottate i pomodori in acqua bollente e pelateli. Lavate ed asciugate le melanzane e le zucchine, affettate queste ultime e tagliuzzate grossolanamente la rimanente verdura. Unite tutto alle cipolle, salate, pepate e insaporite con il rosmarino e il basilico. Coprite bene il recipiente, disponetelo sul ripiano più basso del forno già caldo e lasciate cuocere la verdura per 45 minuti a 220°. Poi sfornatela e servitela come piatto unico oppure come contorno.

Nessun commento: