Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 9 agosto 2008

Ragù alla bolognese


Ingredienti: una scatoletta di salsina di pomodoro, 150 gr. di polpa di manzo tritata, 50 gr. di funghi secchi, 150 gr. di salsiccia, una carota, due coste di sedano, una cipolla, qualche fegatino di pollo, brodo, sale, pepe, burro, olio, mezzo bicchiere di vino bianco o rosso.


Procedimento: fate rinvenire i funghi in acqua tiepida, lavateli e tritateli. Pulite bene i fegatini di pollo e tagliuzzateli. Mettete sul fuoco una casseruola di terracotta con mezzo bicchiere di olio, 50 gr. di burro e tutte le verdure tritatissime, fate stufare e appassire bene gli ingredienti, unite la carne tritata, la salsiccia privata della pelle e sminuzzata, i funghi e i fegatini. Fate colorire a fiamma moderata, spruzzate tutto con il vino e continuate la cottura a calore molto tenue finché il vino sarà evaporato. Unite la salsa diluita con due mestoli di brodo caldo, salate, pepate e fate cuocere per circa 3 ore (e anche più) a recipiente coperto e fiamma moderata. Se il ragù tendesse ad asciugarsi o ad attaccarsi al fondo del recipiente, unite ancora del brodo.

Nessun commento: