Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 9 agosto 2008

Porcini alla pizzaiola con capperi e acciughe


Ingredienti per un vaso da 400 ml: 600 gr. di porcini freschi, 50 gr. di pomodori secchi, 2 filetti di acciughe sott'olio, un cucchiaio di capperi sotto sale, un ciuffo di basilico, mezzo bicchiere di aceto, olio.


Procedimento: pulite i funghi molto bene e tagliateli a pezzetti. Portate ad ebollizione in una pentola 2 litri di acqua con l'aceto, tuffatevi i funghi e scottateli per 15 secondi, poi scolateli bene e fateli asciugare su un telo pulito.

Scottate nella stessa acqua i pomodori secchi a pezzetti per 30 secondi, scolateli e lasciateli asciugare su un altro telo.

Sistemate i funghi in un vasetto sterilizzato e asciugato da 400 ml, alternandoli ai pomodori, ai capperi dissalati e tamponati con la carta assorbente, ai filetti di acciuga spezzettati e alle foglie di basilico ben lavate ed asciugate.

Coprite con l'olio, chiudete il vasetto e conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Rabboccate l'olio finché il livello si stabilizza e servite dopo 2 settimane o più.
NB: usate solo un olio extravergine di gusto delicato che non sovrasti quello dei funghi.

Nessun commento: