Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 12 agosto 2008

Polpo al vino rosso (265 calorie a porzione)


Ingredienti per 4 persone: un polpo di 1 kg. circa, 2 dl circa di vino rosso, 300 gr. di fagiolini, 80 gr. di olive, 4 scalogni, 2 rametti di timo, olio, sale, pepe.


Procedimento: pulite il polpo e lavatelo. Tagliatelo a pezzi di 5 cm e riuniteli in una casseruola con 4 cucchiai di olio e gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi. Lasciate insaporire a fuoco alto per 10 minuti circa, quindi bagnate con il vino, salate, pepate, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per 50 minuti. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete altro vinose necessario.

Lavate i fagiolini e spuntateli, tagliateli a metà, scottateli in acqua salata per 4 minuti, scolateli e uniteli al polpo.

Profumate con il timo e cuocete scoperto a fuoco basso per 10 minuti mescolando spesso. Unite le olive, fate insaporire per qualche minuto e servite.

Nessun commento: