Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 12 agosto 2008

Coniglio alla ligure (345 calorie a porzione)


Ingredienti per 4 persone: un coniglio di 1.2 kg., salvia, timo, maggiorana, 2 spicchi di aglio, un bicchiere di vino bianco secco, 30 gr. di olive nere, 20 gr. di capperi salati, 20 gr. di pinoli, olio, sale, pepe.


Procedimento: fate un trito di erbe aromatiche e aglio, mettetelo in una ciotolina ed unitevi un pizzico di sale e una macinata di pepe. Tagliate il coniglio a pezzi non troppo grossi, lavateli e asciugateli bene.

Scaldate in un tegame a fondo spesso 3 cucchiai di olio, mettetevi il coniglio e rosolate per qualche minuto, mescolate con un cucchiaio di legno.

Aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe, cospargete con il trito aromatico preparato, mescolate e cuocete a fuoco medio per qualche minuto per insaporire.

Spruzzate con il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare quasi completamente. Coprite il tegame e cuocete per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto e bagnando spesso la carne con il fondo di cottura.

Dissalate i capperi sotto acqua corrente, asciugateli, riuniteli su un piatto con le olive e i pinoli, poi unite il tutto al coniglio e cuocete per altri 10 minuti e fiamma vivace. Togliete dal fuoco e servite.

Nessun commento: