Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 21 agosto 2008

Plum-cake


Ingredienti: 250 gr di farina, 250 gr. di burro, 250 gr. di zucchero, 150 gr. di uvetta sultanina, 100 gr. di frutta candita a pezzettini, 4 gr. di lievito, 4 uova, poca scorza di limone, poco Rum.


Procedimento: ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida e fate macerare nel Rum i canditi.

Mettete il burro un poco ammorbidito in una terrina calda e lavoratelo con una frustina fino a renderlo soffice come una crema. Incorporatevi lo zucchero e, uno alla volta, le uova intere, alternandole con la farina aggiunta a poco a poco e mescolata con il lievito.

Profumate il composto con la scorza del limone grattugiata e completarlo con l'uvetta e i canditi scolati, asciugati e infarinati.

Imburrate uno stampo per plum-cake e foderatelo con un foglio di carta oleata a sua volta imburrato ed infarinato, versatevi il composto, livellatelo e cuocetelo in forno, a temperatura media, per un'oretta.

Nessun commento: