Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 20 agosto 2008

Nocino


Ingredienti: 30 noci raccolta a metà giugno, quando il mallo è ancora verde, la scorza grattugiata di un limone, 4 chiodi di garofano, 4 cm di stecca di cannella, 700 gr. di zucchero, 1 litro di alcool da liquore a 95°.


Procedimento: tagliate le noci a metà, mettetele in un vaso a chiusura ermetica, unite la cannella spezzettata, i chiodi di garofano, la scorza del limone, lo zucchero e l'alcool, chiudete ermeticamente, agitate e ponete il vaso al sole, avendo cura di scuoterlo spesso, almeno fino a quando lo zucchero sarà sciolto.

Lasciate il vaso al sole per parecchi mesi, almeno due (io lo lascio per un anno). Trascorso questo tempo, filtrate, imbottigliate, lasciatelo invecchiare almeno due anni e degustate.


NB: più invecchia più è buono.

Nessun commento: