Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 21 agosto 2008

Maccheroni alla chitarra


Ingredienti: 350 gr. di farina, 4 uova, 100 gr. di pancetta, olio, 6 pomodori, 1 peperoncino rosso, sale, pepe.


Procedimento: fate rosolare la pancetta tagliata a dadini in un tegame con dell'olio. Unite il peperoncino tritato ed i pomodori, quindi schiacciate il tutto con una forchetta. Lasciate addensare un poco e unite sale e pepe. Sbattete le uova e versatele nell'incavo al centro della farina che avrete messa sulla spianatoia. Impastate fino ad ottenere una pasta consistente e tiratela con mattarello sulla chitarra, ovvero un telaio sul quale sono tesi fili paralleli. Otterrete così delle striscioline di pasta che cuocerete in abbondante acqua salata. Scolate e condite con il sugo ben caldo.


NB: se non avete il telaio chitarra, usate un altro tipo di pasta, ottimi gli spaghetti.

Nessun commento: