Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 21 agosto 2008

Gnocchi alla veronese


Ingredienti per 4 persone: 1/2 kg. di gnocchi, 200 gr. di fegatini di pollo, 100 gr. di animelle, 50 gr. di funghi secchi, 1 cipolla, brodo, 40 gr. di burro, 20 gr. di pangrattato, 60 gr. di parmigiano, 1 bicchierino di Brandy, aceto, sale, pepe. Per la besciamella: 60 gr. di farina, 60 gr. di burro, 1/2 litro di latte.


Procedimento: rosolate in un tegame la cipolla tritata con un poco di burro, fate insaporire e unite i funghi che avrete precedentemente ammollato in acqua calda. Nel frattempo tagliate la carne a pezzetti e dopo averla ben lavata con acqua e aceto unitela al soffritto. Quindi aggiungete il Brandy, regolate di sale e pepe, unite il brodo e fate cuocere per circa 45 minuti, versando dell'altro brodo se fosse necessario. Preparate una besciamella piuttosto densa con la farina, il burro e il latte e mantenetela al caldo.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocete gli gnocchi, scolateli e metteteli in una pirofila imburrata, versatevi sopra la besciamella e spolverizzateli con abbondante parmigiano grattugiato e con del pangrattato. Mettete nel forno preriscaldato a 200°C e fate gratinare per 20 minuti circa. Servite subito.

Nessun commento: