Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 30 agosto 2008

Liquore all'arancia


Ingredienti: 1 kg. di zucchero candito (caramello), 3/4 di acqua, 6 arance, 3/4 di alcool di vino.


Procedimento: triturate lo zucchero candito e mettetelo sul fuoco in una casseruola con l'acqua, mescolando finché si sarà sciolto tutto. Grattugiate le bucce di tutte le arance e poi spremetene il succo, aggiungete quindi le une e l'altro alla soluzione di zucchero. Unite infine l'alcool, dopo aver tolto il recipiente dal fuoco.

Travasate il liquore in due o tre bottiglie pulitissime, chiudetele perfettamente con dei tappi di sughero e lasciate riposare in un ambiente piuttosto caldo.

Per tre settimane scuotete energicamente le bottiglie una volta al giorno. Passato questo tempo, svuotate le bottiglie e filtrate il liquore. Lavate nuovamente le bottiglie e tornate a riempirle con il liquore filtrato. Lasciatelo riposare altre tre settimane prima di gustarlo.

Nessun commento: