Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 30 agosto 2008

Lepre in salmì


Ingredienti: mezza lepre, un litro di vino rosso piuttosto forte, un mazzetto aromatico (prezzemolo, timo, alloro, salvia), una carota, due coste di sedano, 2 o 3 bacche di ginepro, un chiodo di garofano, uno spicchio d'aglio, olio, burro, un cucchiaio di farina, sale, pepe.


Procedimento: pulite la mezza lepre e tagliatela a pezzi. Adagiatela in una larga terrina, ricopritela con il vino ed unitevi tutti gli aromi, le verdure ben pulite e le spezie. Salate, pepate e lasciate per almeno 24 ore. Tre ore prima di andare a tavola, sgocciolate la lepre dalla marinata e asciugatela. Mettete sul fuoco una casseruola di terracotta con 4 cucchiai di olio e 50 gr. di burro, fate scaldare bene il condimento, poi adagiatevi i pezzi di lepre, facendoli colorire da ogni parte. Bagnateli con la marinata filtrata attraverso un panno fine. Passate al setaccio le verdure e gli aromi della marinata e unite il passato alla lepre, salate e pepate ancora leggermente e fate cuocere per due ore e mezza a fiamma moderata e a recipiente coperto.

Al termine della cottura, togliete i pezzi di lepre da recipiente e teneteli in caldo. Filtrate ancora una volta il sugo di cottura, incorporatevi una noce di burro maneggiata con un cucchiaio di farina e lasciate addensare il sugo per 5 minuti.

Adagiate i pezzi di lepre su un piatto da portata riscaldato e irrorateli con il loro sugo.

Nessun commento: