Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 14 agosto 2008

Focaccia (555 calorie a porzione)


Ingredienti: 200 gr. di farina OO, 300 gr. di farina di Manitoba, 7 cucchiai di olio, 50 gr. di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, sale grosso e fino.


Procedimento: mescolate le farine. Sciogliete il lievito in una ciotola con un dl di acqua tiepida e lo zucchero, unite 5 cucchiai di miscela di farine per ottenere un panello morbido, coprite con un telo e fate lievitare per un'ora.

Impastate il panello con il mix di farine, 1.5 dl di acqua, 2 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale fino. Formate una panna, incidetela a crece e lasciate lievitare per 30 minuti. Lavorate ancora e fate lievitare per altri 15 minuti.

Versate 4 cucchiai di olio in una ciotola, unite 4 cucchiai di acqua e uno raso di sale grosso e sbattete con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione omogenea anche se il sale grosso di scioglierà in minima parte.

Lavorate la pasta, stendetela in una placca da forno unta con olio, premendola con le mani dal centro verso l'esterno.

Pizzicate la superficie della pasta con le dita formando tante fossette, copritela e lasciate lievitare per 20 minuti in luogo tipiedo e riparato dall'aria.

Cuocete in forno a 240° per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie. Toglietela da forno, spennellatela con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servitela.

Nessun commento: