Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 14 agosto 2008

Cozze alla toscana


Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di cozze, 800 gr. di pomodorini ciliegini, 5 spicchi d'aglio, salvia, basilico, olio, 200 gr. di pane raffermo a pezzi, brodo vegetale, vino bianco, prezzemolo, 50 gr. di mollica di pane sbriciolata, origano, sale, pepe.


Procedimento: tuffate i pomodorini in acqua bollente, spellateli e tritatene la metà. Soffriggete 2 spicchi di aglio con 6 cucchiai di olio, un rametto di salvia e uno di basilico. Eliminate l'aglio, rosolatevi 200 gr. di pane raffermo, unite i pomodori, salate e pepate.

Dopo 5 minuti, bagnate con 8 dl di brodo vegetale caldo e cuocete per 15 minuti. Fate aprire le cozze pulite con una spruzzata di vino bianco ed eliminate la mezza valva.

Tritate un ciuffo di prezzemolo con 3 spicchi di aglio, 50 gr. di mollica di pane sbriciolata, origano, sale e pepe.

Distribuite il mix sulle cozze, irrorate con un filio d'olio e passate al grill per 4-5 minuti.

Servite le cozze sulla pappa al pomodoro tiepida.

Nessun commento: