Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

giovedì 14 agosto 2008

Crostata di frutta bellavista


Ingredienti: per la pasta frolla 300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, due tuorli, poca scorza di limone grattugiata, sale.

250 gr. zucchero, 100 gr. di farina, 6 tuorli, una bustina di vanillina, una noce di burro, una scorzetta di limone, una mela, due albicocche, una pera, una pesca, una banana, un'arancia, alcune ciliegine sciroppate, un litro di latte, 2 bicchierini di maraschino.


Procedimento: versate la farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, mettete in mezzo lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate rapidamente e lavorate fino a rendere la pasta omogenea. Avvolgetela in un foglio di carta oleata e lasciatela riposare nella parte meno fredda del frigorifero. Se la pasta di sgretola, impastatela con poco latte.

Stendete la pasta frolla in un disco dello spessore di pochi millimetri, imburrate e infarinate leggermente una tortiera, foderatela con la pasta, ripiegando verso l'interno e pizzicando i bordi (lasciateli un po' alti). Punzecchiate la pasta con una forchetta, coprirla con un foglio di carta oleata e cuocerla in forno medio per 30-40 minuti.

Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzettini, mettetela in una ciotola, spolverizzatela con 50 gr. circa di zucchero, spruzzarla con il maraschino, mescolate e lasciate macerare la macedonia in frigo.

Intanto preparate la crema: scaldare il latte a cui si sarà aggiunta la vanillina e la scorzetta di limone, battete in una terrina i tuorli con il rimanente zucchero, incorporate la farina setacciata e diluite oer il latte caldo aggiunto a poco a poco per evitare i grumi. Far addensare sul fuoco molto moderato e lasciar raffreddare.

Quando la crostata è cotta sfornarla, eliminate la carta oleata, fate sul fondo uno strato di crema, distribuitevi sopra la macedonia di frutta, coprite con la rimanente crema e guarnite con le ciliegine sciroppate.

Nessun commento: