Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 22 agosto 2008

Crepes ricetta base


Ingredienti: 125 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 2 tuoli d'uovo, un uovo intero, mezzo bicchiere scarso di latte, 60 gr. di burro, mezzo bicchiere scarso di panna, la scorza grattugiata di un quarto di limone.


Procedimento: mescolate in una terrina la farina con 40 gr. di zucchero, incorporatevi i due tuorli, l'uovo intero, il latte e la panna, mescolando con cura in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungete la scorza del limone.

Fate sciogliere 40 gr. di burro e incorporatelo all'impasto, continuando a mescolare. Passate tutto attraverso un setaccio e lasciate riposare per 5 minuti. Fate fondere una nocciolina di burro in un padellino e versatevi un po' del composto. Fate dorare la crepe da entrambi i lati, poi disponetela su un piatto grande.

Preparate allo stesso modo le altre crepes, aggiungendo ogni volta una nocciolina di burro.

Spolverizzatele con il restante zucchero.

Nessun commento: