Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 22 agosto 2008

Crocchette di patate


Ingredienti: 750 gr. di patate, 30 gr. di burro, un uovo, sale, 3 cucchiai di farina, una presa di noce moscata, un presa di spezie miste. Per impanare: farina, un uovo, sale, pangrattato, olio di semi per friggere.


Procedimento: sbucciate le patate e lavatele. Fatele lessare in acqua salata e, quando saranno cotte, scolatele e passatele con lo schiacciapatate finché sono ancora calde.

Incorporate il burro nel passato ancora caldo, poi lasciatelo raffreddare.

Aggiungete l'uovo, la farina, un pizzico di noce moscata e uno di spezie miste in polvere. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

Infarinate la spianatoia e con le mani pure infarinate fate dei rotoli di pasta di patate dello spessore di un pollice e tagliateli a pezzi di 3 o 4 cm. Sbattete in un piatto fondo il secondo uovo con un po' di sale e immergetevi i rotolini, passateli quindi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio bollente senza farli colorire troppo. Metteteli a scolare su carta assorbente.

Nessun commento: