Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 26 agosto 2008

Castagnaccio


Ingredienti: 1 kg. di farina dolce di castagne, 100 gr. di pinoli, 100 gr. di uva sultanina, 100 gr. di buccia d'arancia candita, 100 gr. di cedro candito, 100 gr. di ciliegine candite, 100 gr. di mandorle, 100 gr. di noci, una presa di sale, un bicchiere di olio.


Procedimento: salate leggermente la farina di castagne e stemperatela con dell'acqua in modo da fare una pastella di media consistenza. Unite alla pastella 50 gr. di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, le mandorle, le noci sminuzzate, i pinoli, la buccia d'arancia candita, metà del cedro candito, metà delle ciliegine candite, il tutto tagliuzzato a dadini.

Incorporate metà dell'olio e mescolate tutto bene.

Mettete il composto in una larga teglia unta d'olio e spargetevi sopra la frutta rimasta, irrorandola con il resto dell'olio. Ponete la teglia in forno molto caldo e cuocete il castagnaccio finché si sarà formata in superficie una crosta croccante. Servitelo freddo.

Nessun commento: