Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 26 agosto 2008

Margherita alle ciliege


Ingredienti: 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 4 tuorli, la buccia grattugiata di un limone, una presa di sale, 250 gr. di farina, un cucchiaino raso di lievito in polvere, 2 cucchiai di latte, 4 albumi, 500 gr. di ciliege dolci, 100 gr. di zucchero a velo.


Procedimento: montate a crema in una terrina il burro con lo zucchero, poi incorporatevi i tuorli, la buccia grattugiata di limone e il sale. Mescolate a secco la farina con il lievito in polvere ed aggiungete questa miscela a cucchiaiate, alternandola con il latte. Montate a neve ben solda gli albumi ed incorporate anche questi all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ungete una tortiera dal bordo apribile del diametro di 24 cm, stendetevi sul fondo metà dell'impasto, livellandolo bene con una spatola, distribuitevi sopra le ciliege ben lavate, asciugate e private del gambo e del nocciolo. Ricoprite con l'impasto rimanente livellandone bene la superficie. Accendete il forno e, dopo 5 minuti, introducatevi la torta su ripiano di mezzo. Tempo di cottura 55 minuti. Forno elettrico 200°, forno a gas grado 4° (pari a mezza fiamma). Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero al velo.

Nessun commento: