Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 23 agosto 2008

Cannoli alla siciliana


Ingredienti: per la pasta: 300 gr. di farina, 20 gr. di burro, 20 gr. di zucchero, un albume, vino bianco (o Marsala), olio per friggere. Per il ripieno: 400 gr. di ricotta, 200 gr. di zucchero a velo, 50 gr. di frutta candita mista, 50 gr. di ciliegine candite, 50 gr. di cioccolato fondente.


Procedimento: preparate la pasta: mescolate la farina con lo zucchero e impastatela con il burro e il vino (o il Marsala) necessario per ottenere una pasta di media consistenza; lavoratela bene con le mani, quindi avvolgetela in un tovagliolo e fatela riposare per circa un'ora.

Preparate intanto il ripieno: passate la ricotta al setaccio e fatela cadere in una terrina, unite 150 gr. di zucchero a velo, la frutta candita mista e il cioccolato tagliati a pezzettini, mescolate bene e tenete in frigo fino al momento dell'uso.

Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore, ricavatene tanti quadrati di 10 cm di lato e avvolgete ogni quadrato, diagonalmente, intorno ad un cannello di latta leggermente unto di olio. Pennellate gli angoli estremi con un po' di albume e fissateli sovrapponendoli.

Mettete sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio, quando questo è ben caldo immergetevi, due alla volta, i cannoli e fateli dorare leggermente; scolateli su carta assorbente e proseguite così con gli altri cannoli.

Quando si sono intiepiditi sfilate leggermente i cannelli di latta e farcite i cannoli con la crema di ricotta fatta scendere da una siringa (o tasca di tela) con bocchetta larga. Sistemate ad ogni estremità mezza ciliegina candita, disponete i cannoli su un piatto e spolverizzateli con il rimanente zucchero a velo.

Nessun commento: